Skip to main content

The Box

via SP233 varesina 1, 21040 Origgio (VA)

Seguici

Ferrari 250 GT Coupé PF: la prima Ferrari “industriale”.

Esplora la storia della Ferrari 250 GT Coupé PF con Milano Classiche. Questo iconico modello del 1958, evoluzione della 250 Europa, è restaurato nel suo splendore originale con una carrozzeria color Blu Sera Max Meyer e interni in pelle beige.

Milano Classiche presenta la Ferrari 250 GT Coupé PF in configurazione di fabbrica originale, il primo modello Ferrari pensato per la normale clientela.

Ferrari 250 Gt Coupé PF: la nascita delle serie standard

Elegantissimo esempio del genio di Pininfarina, la Ferrari 250 GT Coupé PF è una pietra miliare nella storia della casa di Maranello. Evoluzione della precedente 250 Europa, questa sportiva agile e filante fu il primo modello pensato per una produzione standard dedicata alla clientela più vasta.

Milano Classiche ci racconta la storia della Ferrari

Questo mese Milano Classiche ci accompagna alla scoperta di un vero e proprio pezzo di storia della casa automobilistica più iconica di sempre.

Affidata alla sapiente cura di Lorenzo Carraro e Paolo Milini, fondatori di Milano Classiche, la Ferrari 250 GT Coupé PF del 1958 che vi presentiamo oggi è molto più di un’auto sportiva. È il simbolo di un pensare nuovo in casa Ferrari, del superamento dell’artigianalità pura in una serie che vuole essere standard “per tutti”.

“Segui Milano Classiche in un viaggio nel tempo. Torna al 1958 e lasciati incantare dalla nascita della prima Ferrari “di serie

L’evoluzione della Ferrari 250 Europa

Quella che oggi chiamiamo semplicemente Ferrari 250 GT nasce in realtà come evoluzione della iniziale 250 Europa. Aggiunta solo in un secondo momento per distinguere le due versioni, la sigla GT finì per diventare il nome stesso del nuovo modello.

La prima serie di Ferrari 250 GT fu presentata al Salone dell’Automobile di Parigi nel 1954 e prodotta in circa 80 esemplari. Ebbe tanto successo che Pininfarina, in attesa del completamento del nuovo stabilimento di Grugliasco, dovette passare parte della produzione a Boano.

È al Salone di Milano del 1958 che viene lanciata la seconda serie. Sempre opera di Pininfarina, questo modello – con griglia anteriore più larga e priva di fari sporgenti – fu prodotto in soli 335 esemplari.

La “nostra” Ferrari 250 Gt Coupé PF

Acquistata nel 1958 da un importante imprenditore italiano, la Ferrari 250 GT Coupé PF oggi fa parte della scuderia di Milano Classiche e si presenta nella sua veste originale, con carrozzeria in color Blu Sera Max Meyer 16439 ed interni in pelle beige 3309.

Dal primo acquisto ad oggi la vettura è rimasta stabilmente in Svizzera, dove nel 1969 è stata venduta all’attuale terzo ed ultimo proprietario.

Sempre conservata in perfetto funzionamento e manutenuta con massima cura, l’elegante coupé sportiva monta un motore anteriore 12 cilindri che le permette di raggiungere i 230 km/h.

Pubblicato il:
02 Aprile, 2024
Categoria:
Tag:
Condividi su:
Rimaniamo in contatto. Iscriviti alla nostra Newsletter
  • Non intaseremo la tua casella di posta.
    Riceverai massimo una mail mensile da parte nostra.
  • Condivideremo gli eventi esclusivi presso The Box, le news e le promozioni.
  • La tua privacy e i tuoi dati sono importanti per noi. Non saranno ceduti per alcun motivo a terzi.

Iscrivendoti alla nostra newsletter presti il tuo consenso per l’invio di email con materiale informativo, news, promozioni ed eventi inerenti a The Box.
Potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Leggi la nostra privacy policy