Skip to main content

The Box

via SP233 varesina 1, 21040 Origgio (VA)

Seguici

Tre creazioni di Olio alla mostra fotografica Fujifilm.

Ben tre i piatti di Olio alla Beloved Food di FCF Gallery a Milano. Parti per un viaggio alla scoperta dell’eccellenza fotografica e culinaria.

Alla mostra fotografica “Beloved Food” dedicata al food photographer Ioris Premoli, tre scatti delle creazioni di Ristorante Olio sono esposti al grande pubblico come esempio di eccellenza e bellezza, in un matrimonio perfetto tra arte visiva e gastronomica.

“Beloved Food”: la mostra fotografica con tre piatti iconici di Olio a Milano

Sono ben tre i piatti di Ristorante Olio selezionati per la mostra fotografica “Beloved Food” di FCF Gallery a Milano. Curata da Loredana de Pace e con l’esclusiva sponsorizzazione Fujifilm, l’esposizione chiude il ciclo della rassegna “Le forme della bellezza” concentrandosi sulla food fotography e sull’opera di Ioris Premoli.

Ristorante olio tra le forme della bellezza di Ioris Premoli

Ospitata negli spazi dello store FCF Forniture Cine Foto srl a Milano, il 29 febbraio è stata inaugurata “Beloved Food”, la mostra fotografica immersiva tra gli scatti del food photographer Ioris Premoli, sul tema della bellezza nel mondo del cibo. E sono ben tre i piatti di Ristorante Olio selezionati per l’evento.

“Parti con noi per un viaggio multisensoriale tra le bellezze del food. Il percorso dei sensi iniziato con i sapori, i profumi e l’estetica di Ristorante Olio prosegue in una esclusiva dimensione “visual” immersiva, per un’esperienza a tutto tondo”

Viaggio alla scoperta dei sapori

Visitando lo spazio espositivo di FCF Gallery potrai avvicinarti alla bellezza da prospettive davvero nuove. 

Nel segno dell’insolito, infatti, gli scatti di Ioris Premoli non sono appesi alle pareti, ma calati dal grande soffitto tinto di nero: un fondale quasi teatrale dal quale le forme della bellezza gastronomica emergono come una selva di moderne stalattiti colorate.

Premoli, il fotografo dell’eccellenza

Estetica, composizione, illuminazione: le foto di Premoli parlano la lingua dell’eccellenza. E lo fanno non solo in quanto opere d’arte ma anche grazie alla capacità empatica dell’artista verso il suo soggetto.

Nella fotografia food, infatti, Premoli sublima visivamente il suo amore per il cibo che è non solo nutrimento visivo, ma anche antica tradizione familiare. 

Il viaggio dell’artista parte, infatti, dallo storico panificio dei genitori, vero esempio di arte della panificazione meneghina, approda successivamente alla fotografia “still life” e solo alla fine giunge alla food photography, in una perfetta quadratura del cerchio.

Sapori d’autore: ioris premoli incontra ristorante olio

Due filosofie così raffinatamene simili, quella di Premoli e di Ristorante Olio, non potevano che incontrarsi e dare vita a una collaborazione nel segno dell’eccellenza. 

Fotografo di fiducia per gli scatti food di Olio fishbar e Ristorante Olio già dal 2020, Premoli ha immortalato in tre scatti senza tempo tutta la bellezza della ricerca culinaria dello chef Andrea Marinelli.

Tre scatti di pura eccellenza compositiva e visiva si fanno specchio dell’altissima qualità delle creazioni Olio. È l’arte che ritrae l’arte, sapori d’autore che divengono opere materiche per trascendere il tempo e essere esperite senza limiti.

I capolavori alla carta di Ristorante Olio

Le tre creazioni Olio immortalate da Premoli provengono da tre annate diverse, in un viaggio visivo che è anche un percorso temporale nell’evoluzione creativa dello chef Andrea Marinelli.

Dal menù autunnale 2021
Battuto di gamberi rossi di Mazara del Vallo con kiwi, gelato ai fiocchi di latte ed estratto di sedano e mela verde 

Dal menù autunnale 2022
Riso carnaroli riserva San Massimo con zucca, animelle e cavolo nero.

Dal menù autunnale 2023
Capesante scottate con zucca, verza, finferli in agro e jus di pollo arrosto.

Beloved Food: altre opere alla carta

Non mancano, oltre ai piatti di Ristorante Olio, anche gli scatti dedicati ad altri virtuosi del cibo. 

Primo fra tutti quello che è poi divenuto la copertina del catalogo: un sontuoso nido di spaghetti , tributo all’eccellenza della cultura culinaria italiana. 

Seconda solo in ordine di menzione, la stampa dedicata al dessert di Massimo Pica, vincitore, insieme al team Italia, della Coupe du Monde de la Patisserie.

Questi che vi proponiamo qui sono solo alcuni assaggi delle molteplici opere in mostra: avete tempo fino al 2 aprile per visitare lo spazio espositivo di FCF Gallery che vi aspetta per condurvi in un ricco e affascinante percorso gastronomico “sospeso”. 

Preparatevi ad assaporare la bellezza con gli occhi rivolti al cielo!

Pubblicato il:
13/03/2024
Categoria:
Condividi su:
Rimaniamo in contatto. Iscriviti alla nostra Newsletter
  • Non intaseremo la tua casella di posta.
    Riceverai massimo una mail mensile da parte nostra.
  • Condivideremo gli eventi esclusivi presso The Box, le news e le promozioni.
  • La tua privacy e i tuoi dati sono importanti per noi. Non saranno ceduti per alcun motivo a terzi.

Iscrivendoti alla nostra newsletter presti il tuo consenso per l’invio di email con materiale informativo, news, promozioni ed eventi inerenti a The Box.
Potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Leggi la nostra privacy policy